Vivere la tradizione del pane

Sapete cos’hanno in comune la pagnotta pusterese, quella venostana e il goloso strudel dell’Alto Adige? Vengono preparati dai panettieri e pasticcieri secondo i più antichi metodi di produzione tradizionali e hanno un gusto davvero unico. Diversi rapporti di miscelazione, cereali locali e ingredienti naturali sono la base di queste tipiche specialità di pane e prodotti da forno. Panettieri e pasticcieri tengono segrete le loro ricette e pur continuando a sperimentare la preparazione di nuovi tipi di pane, alcune di esse non passano mai di moda.

 

Dal 29 settembre al 1 ottobre al Mercato del Pane e dello Strudel di Bressanone, potrete assaporare la straordinaria varietà di prodotti da forno dell'Alto Adige. I panettieri e i pasticceri dell’Alto Adige vi aspettano!

Il nostro programma
Ecco chi vi aspetta
12 anni di Regiograno

 

35 panifici e pasticcerie, 60 aziende agricole, 100 ettari di campi di grano: tutto questo è il progetto Regiograno, che da 12 anni promuove la coltivazione di grano locale in Alto Adige. Le specialità di pane con Marchio di Qualità Alto Adige devono essere prodotte con almeno il 75% di farina di grano altoatesino, e solo allora sono contrassegnate dal marchio di qualità. Una garanzia di gusto!

Viviamo in modo sostenibile

 

Il Mercato del Pane e dello Strudel Alto Adige si è posto l’obiettivo di contribuire a tutelare l’ambiente e il clima. La manifestazione è stata pertanto programmata, organizzata e realizzata secondo criteri di sostenibilità. Gli organizzatori hanno posto l’attenzione sull’utilizzo di prodotti biologici, la gestione intelligente dei rifiuti, la mobilità sostenibile, la valorizzazione dei prodotti regionali, il risparmio energetico, la riduzione del rumore e la responsabilità sociale.

Le misure per organizzare il mercato in modo ecologico sono le seguenti:

  1. gastronomia con utilizzo di prodotti regionali
  2. offerta di piatti tradizionali e bevande locali
  3. NOVITÀ: Quest'anno, per la prima volta viene utilizzato elettricità verde
  4. bevande in bottiglie e fusti a rendere
  5. priorità ai prodotti da agricoltura biologica
  6. riduzione della produzione di rifiuti e raccolta differenziata
  7. utilizzo di stoviglie riutilizzabili al 100%
  8. 'iscrizione all'evento si svolge esclusivamente online
  9. i visitatori vengono incoraggiati ad utilizzare i mezzi di trasporto pubblici

Se avete proposte per migliorare l’organizzazione del GreenEvent e per un eventuale feedback, scriveteci.

Raggiungere la manifestazione
I nostri partner